Home page

Home page

Benvenuti! Questo mio sito personale presenta brevemente le mie attività nel campo dell’Ingegneria Civile e del Restauro Architettonico, e raccoglie alcune fra le cose che più mi sono risultate utili.

Curriculum Vitae esteso

Collegamenti ai miei profili:

Contatti

Se lo desiderate, potete inviare un messaggio usando questo modulo.

Blog

A questo link, contiene alcuni appunti, riflessioni e materiali vari.

Sala del Centenario (Centennial Hall) di Max Berg, Breslavia (Polonia)
Breslavia, vista esterna della sala del Centenario, di Max Berg

Chi sono

Formazione

Nato in provincia di Venezia, mi sono diplomato al Liceo Scientifico con maturità PNI (Piano Nazionale Informatica) e successivamente laureato in Ingegneria Edile Vecchio Ordinamento presso l’Università degli Studi di Padova (marzo 2006). Ho conseguito a Padova, nell’aprile 2010, il titolo di Dottore di Ricerca presso la Scuola di Dottorato in Studio e Conservazione dei Beni Archeologici e Architettonici, indirizzo in Scienze e Tecnologie per i Beni Archeologici e Architettonici, XXII ciclo, discutendo la tesi dal titolo FRP strengthening of masonry arches: analysis of local mechanisms and global behaviour.

Esperienza professionale

Abilitato all’esercizio della professione, dal 2007 sono membro dell’Ordine e, fino al 2016, del Collegio degli Ingegneri di Venezia. Cultore della Materia nel settore scientifico disciplinare ICAR/09 (Tecnica delle Costruzioni) e ICAR/19 (Restauro) dal 2007/2008 al 2016, sono stato inoltre membro delle Commissioni Tecniche RILEM TC 223-MSCMasonry Strengthening with Composite materials, presieduta dalla Prof.ssa M.R. Valluzzi (Università di Padova) e TC 250-CSMComposites for Sustainable strengthening of Masonry, presieduta dal Prof. G. De Felice (Università di Roma Tre).

Negli anni 2006-2016 ho collaborato con l’ Università di Padova, Dip. di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale (DICEA), in vari progetti di ricerca nazionali ed europei. Ho inoltre prestato lavoro volontario come tecnico durante le fasi post-sismiche in Abruzzo (2009-10), Emilia (2012-13) e Centro Italia (2016).

Dal 2014 al 2016 ho collaborato con il consorzio interuniversitario ReLUIS in un’attività congiunta con il Dip.to Nazionale di Protezione Civile nell’ambito della classificazione delle verifiche sismiche, nelle regioni del Nord-Italia, di edifici e infrastrutture strategici e rilevanti in caso di collasso.

Nel 2016-2019 ho avuto un assegno di ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Istituto ICMATE, nell’ambito delle attività del progetto europeo H2020 InnoWEEInnovative pre-fabricated components including different waste construction materials reducing building energy and minimising environmental impacts, per lo sviluppo di pannelli per cappotto termico, facciata ventilata e riscaldamento radiante a soffitto/parete, costituiti da leganti inorganici di tipo geopolimerico inglobanti rifiuti da demolizione e costruzione (noti anche come CDW – Construction and Demolition Waste).

Insegnamento

Tra il 2014 e il 2017, ho insegnato presso l’Ecole Nationale Supérieure des Travaux Publics di Yaoundé (Camerun), tenendo parte del corso di Tecnica delle Costruzioni 2 (6 crediti) per gli studenti di Ingegneria Civile e le lezioni frontali del Master “Géotechnique – Conception, Exécution et Contrôle des structures et des fondations” (modulo sul legno e sulla muratura), e, nel 2014 solo, del Master “Eco-construction et Management des Projets immobiliers en Afrique” (modulo di statica e basi del calcestruzzo armato).
Ho inoltre tenuto occasionali lezioni nei corsi di Problemi Strutturali dei Monumenti e dell’Edilizia Storica, Restauro, Principi Costruttivi e Statici dell’Edilizia Storica, Tecniche di Rinforzo e Tecniche di Ispezione e Diagnosi applicate agli Edifici Storici.
Infine, tra il 2015 e il 2016 ho lavorato come docente supplente di Fisica presso alcuni Istituti tecnici e professionali.

Ricerca

I miei interessi principali includono attività sperimentali (sia in laboratorio sia in situ) ed analitiche connesse allo sviluppo di nuovi materiali per l’edilizia, alla prototipazione e progettazione di elementi non strutturali, alla valutazione della vulnerabilità di edifici in muratura, al comportamento di strutture murarie e alle tecniche di rinforzo nel campo del consolidamento delle stesse, in particolare mediante tecniche innovative.

Coautore di tredici articoli su rivista, circa trentacinque pubblicazioni in conferenze, e correlatore o tutor di circa una trentina di tesi di Laurea Specialistica e Magistrale in Ingegneria Edile, Civile ed Edile-Architettura, ho preso inoltre parte come relatore a vari Conferences internazionali. Inoltre, sono stato peer-reviewer per le seguenti riviste scientifiche: Construction and Building Materials, MDPI Materials, MDPI Polymers, RILEM Materials and Structures, ASCE Journal of Materials in Civil Engineering, Engineering Structures.