Chi sono UK flag

Nato in provincia di Venezia, mi sono diplomato al Liceo Scientifico con maturità PNI (Piano Nazionale Informatica) e successivamente laureato in Ingegneria Edile Vecchio Ordinamento presso l’Università degli Studi di Padova (marzo 2006). Ho conseguito a Padova, nell'aprile 2010, il titolo di Dottore di Ricerca presso la Scuola di Dottorato in “Studio e Conservazione dei Beni Archeologici e Architettonici”, indirizzo in "Scienze e Tecnologie per i Beni Archeologici e Architettonici", XXII ciclo, discutendo la tesi dal titolo "FRP strengthening of masonry arches: analysis of local mechanisms and global behaviour".

Abilitato all'esercizio della professione, dal 2007 sono membro dell'Ordine (n.3889) e del Collegio degli Ingegneri di Venezia. Cultore della Materia nel settore scientifico disciplinare ICAR/09 (Tecnica delle Costruzioni) dall’A.A. 2007/2008, e ICAR/19 (Restauro) dall’A.A. 2008/2009, sono stato inoltre membro delle Commissioni Tecniche RILEM 223-MSC (Masonry Strengthening with Composite materials), presieduta dalla Prof.ssa M.R. Valluzzi dell'Università di Padova, e 250-CSM (Composites for Sustainable strengthening of Masonry), presieduta dal Prof. G. De Felice dell'Università di Roma Tre.

Da giugno 2006 ho lavorato presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale dell'Università di Padova (DICEA), collaborando in vari progetti di ricerca nazionali ed europei sotto il coordinamento del Prof. C. Modena, ordinario di Tecnica delle Costruzioni. Ho inoltre prestato lavoro volontario come tecnico durante le fasi post-sismiche in Abruzzo (2009-10), Emilia (2012-13) e Centro Italia (2016).

Nel 2014, 2016 e 2017 ho insegnato presso l'Ecole Nationale Supérieure des Travaux Publics di Yaoundé (Camerun), tenendo parte del corso di Tecnica delle Costruzioni 2 (6 crediti) per gli studenti di Ingegneria Civile e le lezioni frontali del Master "Géotechnique - Conception, Exécution et Contrôle des structures et des fondations" (modulo sul legno e sulla muratura), e, nel 2014 solo, del Master "Eco-construction et Management des Projets immobiliers en Afrique" (modulo di statica e basi del calcestruzzo armato).

Dal 2014 al 2016 ho collaborato con il consorzio interuniversitario ReLUIS in un'attività congiunta con il Dip.to Nazionale di Protezione Civile nell'ambito della classificazione delle verifiche sismiche, nelle regioni del Nord-Italia, di edifici e infrastrutture strategici e rilevanti in caso di collasso.

Da novembre 2016 ho un assegno di ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Istituto ICMATE, nell'ambito delle attività del progetto europeo H2020 InnoWEE - Innovative pre-fabricated components including different waste construction materials reducing building energy and minimising environmental impacts, per lo sviluppo di componenti per cappotto termico, pannelli radianti e facciate ventilate costituiti da materiali geopolimeri inglobanti CDW (Construction and Demolition Waste), ossia rifiuti da demolizione e costruzione.

I miei interessi principali includono attività sperimentali (sia in laboratorio sia in situ) ed analitiche connesse alla valutazione della vulnerabilità di edifici in muratura, al comportamento di strutture murarie e alle tecniche di rinforzo nel campo del consolidamento delle stesse, in particolare mediante materiali innovativi.

Coautore di oltre quaranta pubblicazioni, e correlatore o tutor di circa una trentina di tesi di Laurea Specialistica e Magistrale in Ingegneria Edile, Civile ed Edile-Architettura, ho preso parte come relatore a vari convegni internazionali e ho dato occasionali lezioni nei corsi di Problemi Strutturali dei Monumenti e dell'Edilizia Storica, Restauro, Principi Costruttivi e Statici dell'Edilizia Storica, Tecniche di Rinforzo e Tecniche di Ispezione e Diagnosi applicate agli Edifici Storici. Sono stato assegnista presso l'Ateneo patavino sino ad aprile 2014, continuando tuttavia a collaborare sino al 2016 con il Dip.to ICEA nell'ambito della ricerca sperimentale e della gestione di progetti di ricerca.