Come rimuovere in sicurezza un’unità USB quando Windows 10 si rifiuta di farlo – una possible soluzione

Come rimuovere in sicurezza un’unità USB quando Windows 10 si rifiuta di farlo – una possible soluzione

Spesso mi capita di non riuscire a rimuovere correttamente un’unità disco esterna collegata via USB, se provo nel modo standard (tasto destro sopra all’icona apposita nella barra delle applicazioni, vedi Figura 1). Infatti, molto spesso l’operazione non viene conclusa perché impedita da un qualche processo (Fig. 2).

Removal of USB disk in Windows 10 - fig. 1
Figura 1. Rimozione di un’unità disco USB
Removal of USB disk in Windows 10 - fig. 2
Figura 2. La rimozione non può essere eseguita

In realtà, staccare comunque l’unità non dovrebbe essere un problema, salvo casi particolari (per esempio si stanno ancora scrivendo sull’unità dati che potrebbero poi risultare persi o corrotti). Ciò nonostante, nel caso si tratti di un disco rigido esterno che continua a girare, onestamente mi darebbe fastidio staccarlo brutalmente.

Il punto è quindi trovare qual è il processo che sta bloccando la rimozione. Ebbene, nel mio caso è molto spesso (direi quasi sempre) il processo MsMpEng.exe, legato a Windows Defender (come si può leggere in varie discussioni nei siti Microsoft). L’ho scoperto con molta difficoltà e numerose ricerche, e si può verificare in modo relativamente semplice usando un task manager, per esempio Process Explorer della SysInternals. Cliccando sul processo MsMpEng.exe (Fig. 3) e scorrendo il pannello inferiore degli handles, si vedono tutte le unità disco “impegnate” dal processo (Fig. 4).

Removal of USB disk in Windows 10 - fig. 3
Figura 3. Selezione del processo MsMpEng.exe
Problems when removing USB disk in Windows 10 - fig. 4
Figura 4. Visualizzazione delle unità disco “impegnate” dal processo

In realtà, nell’esplora risorse siamo abituati a individuare l’unità tramite la sua lettera, e non è banale ricavare l’associazione tra tale lettera e il numero dell’HardDisk Volume visualizzato, ossia capire se il disco che vogliamo rimuovere sia o meno in quella lista che vediamo. La cosa più semplice è ricorrere a una utility esterna, per esempio Drive Letter View della NirSoft. Con questo programmino gratuito, che non richiede installazione, possiamo vedere che all’unità esterna contrassegnata dalla lettera H (Fig. 5), ossia il disco da rimuovere, corrisponde – scorrendo la barra orizzontale – l’HardDisk Volume 14 (Fig. 6), confermando quindi che il processo MsMpEng.exe sta tenendo impegnato il disco da rimuovere.

Removal of USB disk in Windows 10 - fig. 5
Figura 5. Utilizzo di DriveLetterView per identificare l’Harddisk Volume relativo a una certa unità disco
Removal of USB disk in Windows 10 - fig. 6
Figura 6. Utilizzo di Drive Letter View per identificare l’Harddisk Volume relativo a una certa unità disco

A questo punto, ricordo che non sono un informatico né un esperto nel campo, quindi riporto solo una procedura che per me finora ha sempre funzionato in sicurezza, ma che sconsiglio di ripetere se non si ha una certa dimestichezza con gli strumenti proposti. Provate solo se sapete quello che state facendo e siete consapevoli degli eventuali rischi connessi.

La possibile soluzione consiste nel selezionare in Process Explorer (o altro task manager) l’unità disco correttamente individuata in precedenza (Fig. 7), cliccare col tasto destro del mouse e chiudere l‘handle corrispondente (Fig. 8), confermando l’operazione se siete consapevoli di quello che state facendo (Fig. 9), altrimenti lasciate stare. Dopo qualche secondo di attesa, si può provare a rimuovere il disco come in Figura 1. Se non riesce al primo colpo, aspettare ancora qualche secondo e riprovare.

Removal of USB disk in Windows 10 - fig. 7
Figura 7. Selezione dell’Harddisk Volume desiderato
Removal of USB disk in Windows 10 - fig. 8
Figura 8. Tentativo di chiusura dell’handle
Removal of USB disk in Windows 10 - fig. 9
Figura 9. Conferma per procedere alla chiusura dell’handle

Prima pubblicazione: 4 aprile 2021 | Ultimo aggiornamento: 4 aprile 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *